Peperoncino Jazz Festival 2018

La 17esima edizione del Peperoncino Jazz Festival si è svolta in 30 diverse località(5 province e 3 parchi nazionali della regione) ed è effettivamente iniziata il 15 febbraio 2018 a Reggio Calabria con Roberto Gatto/Seamus Blake Quartet.
Altri concerti ci sono stati successivamente a marzo,aprile e maggio ma il periodo più importante del festival è il periodo estivo che è partito il 30 giugno a Diamante con Roberto Musolino “D’Autore”.
Personalmente però ho potuto partecipare solo a tre tappe del concerto,ovvero quelle del 27,28 e 29 Luglio 2018 all’interno del Parco Nazionale della Sila
Poter assistere a questo festival è stato un modo per ascoltare artisti internazionali e poter degustare le prelibatezze enogastronomiche made in Italy, proprio perchè alla fine dei concerti era disponibile una piccola degustazione gratuita.
Il 27 Luglio sono giunto nella riserva naturale I Giganti della Sila e sono rimasto sconcertato dalla bellezza degli alberi. Per tale motivo prima del concerto, insieme ad i miei colleghi, abbiamo fatto un percorso per ammirare la natura.
Il concerto è iniziato nel pomeriggio e ha suonato la norvegese Sinikka Langeland con uno speciale strumento, il Kantele (ovvero un’arpa della tradizione nordica). La cantante,compositrice e suonatrice è stata accompagnata dal “vichingo dal cuore tenero” Trygve Seim, sassofonista di Oslo che è uno dei musicisti più importanti della casa discografica ECM.
Le melodie erano molto particolari proprio perchè ispirate alla musica del Nord Europa.

Il 28 Luglio dopo una lunga passeggiata nei sentieri del Centro Visite del Cupone ( Camigliatello Silano) ho assistito nell’anfiteatro della struttura al concerto del “Marcin Wasilewski Trio”.
Il compositore e pianista polacco Marcin Wasilewski è considerato uno dei più interessanti jazzisti europei ed insieme al contrabbassista Slawomir Kurkiewicz ed al batterista Michal Miskiewicz che nel 1993 ha fondato il “Simple Acoustic Trio”.

L’ultima tappa a cui ho partecipato è stata quella del 29 luglio nel Centro Canottaggio di Lorica proprio davanti al lago Arvo. Inutile dire che alle spalle dei musicisti si poteva ammirare un paesaggio a dir poco emozionante.
I protagonisti del concerto sono stati gli Jacob Young Quintet,con il chitarrista norvegese Jacob Young, il sassofonista Trygve Seim, il pianista Marcin Wasilewski, il contrabbassista Slawomir Kurkiewicz ed il batterista Michal Miskiewicz.
Mi ha fatto molto piacere partecipare a queste tappe del festival perchè ho potuto apprezzare il rapporto creatosi fra Norvegia e Calabria in questo mix di musica internazionale e degustazione locale.
Ancora ci sono tantissime date in programma, quindi avete ancora diverse possibilità di partecipare!

Testo consultato: Peperoncino Jazz Festival “Sketches of Red” Seventeen Years of Fine, Red Hot Jazz in Calabria, Picanto

© Copyright 2023 ASVideo di Andrea Sardo

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei