Phuket – HIKER SOUL

-Come raggiungerla? Quanto costa?

Phuket è la più grande isola della Thailandia,infatti non vi sembrerà di essere in un’isola anche perchè è pure collegata alla terraferma con un ponte stradale.
E’ possibile raggiungerla via bus da Bangkok al prezzo di 15€ circa ed il pullman impiegherà circa 13h.
I biglietti potete farli in una delle infinite “agenzie di viaggi” che troverete in città;i prezzi bene o male sono sempre gli stessi.
Phuket dispone anche di un aeroporto che oltre a collegare la Thailandia con voli interni ha la sezione internazionale! Quindi potete prendere un aereo dall’Italia con destinazione Phuket senza fare scalo a Bangkok.
Per altre info sul volo vi rimando alla pagina generica sulla Thailandia
L’aeroporto si trova nella zona nord,che è la zona più vicina alla terraferma;scendendo verso sud a est troverete Phuket Town e ad ovest Patong.

Come spostarsi?

Il metodo più semplice,economico e veloce per spostarsi a Phuket è affittarsi il motorino. Però è anche il modo più rischioso perchè potreste prendervi una multa(visionate questa pagina anche per maggiori info sugli spostamenti).
Il punto ideale per spostarsi in giro per l’isola è Phuket Town(è la più collegata con i bus).​
Grab è anche un ottimo modo per fare piccoli tratti a Phuket ma i prezzi qui sono simili a quelli dei Taxi.
Gli autobus non sono il massimo ma ad esempio per spostarvi da Patong a Phuket City partono ogni 20/30 minuti e costano 30 baht.
Qualche info nel video:

-​Cosa vedere e cosa fare ?

Phuket è un rinomato posto per il mare e per le spiagge.
Purtroppo però è diventato troppo turistico ed infatti dopo essere stato in zone diverse dell’isola posso dire che ci sono posti molto più belli in Thailandia.
Capisco che andare in Thailandia senza vedere Phuket può sembrare strano ma è quello che vi consiglio se cercate dei posti tranquilli e delle spiagge spettacolari.
E’ chiaro che anche a me avevano consigliato la stessa cosa ma ho palesemente ignorato il consiglio. E sono certo che lo farete anche voi; pertanto avrete due tappe da fare:

1)PATONG

Patong è la città,se così possiamo chiamarla, più turistica che io abbia mai visto in Thailandia! Infatti è anche un posto molto costoso,in molti ristoranti pagherete di più che al sud Italia per mangiare peggio e in poca quantità.
Se siete viaggiatori low cost non disperate perchè le classiche bancarelle da street food o le “bettole” si trovano anche li.
E’ presente un centro commerciale con diverse catene conosciute come Pizza Hut,McDonalds ecc.
Patong inoltre è famosa per Bangla Road
In questa via sarete circondati da tutti i tipi di locali,infatti troverte dai normali pub alle birrerie agli stripclub al chiuso e locali all’aperto con ragazze molto svestite.

Anche qui ovviamente non mancano i ladyboys

Se riuscirete a sopravvivere alla notte di Patong di giorno potrete iniziare vedendo Patong Beach che però non è nulla di che.
Quindi vi consiglio due spiagge relativamente vicine,che sono raggiungibili a piedi o con il tuk tuk/taxi. Lasciate stare le proposte di gite in barca,sono costose e non hanno molto senso in questo caso.

a)Paradise Beach

b)Freedom Beach

2)PHUKET TOWN

E’ conveniente soggiornare a Phuket Town se volete spostarvi con i bus o se volete andare nella zona est dell’isola. La zona sud è facilmente raggiungibile sia da Patong che da Phuket Town.
In città potrete andare a vedere la collina delle scimmie. In pratica Monkey Hill è una piccola collina sovrappopolata dalle scimmie,infatti prima di raggiungere la cima troverete chi vi venderà le banane per poterle dare alle scimmie. Fate attenzione che anche le più piccole e dolci scimmiette potrebbero derubarvi di ciò che avete in mano,in testa o anche nello zaino!
​Ho visto scene di tutti i tipi…
A sud potrete andare nella spiaggia di Ao Sane e Nhai Arn e poi vedere il tramonto a Promthep Cape
Purtroppo la nightlife di questa città non è il massimo; vi posso consigliare l’old town dove troverete qualche locale.
Mi sono trovato benissimo invece al 12 Month Hostel! Il prezzo dell’ostello è molto basso ma nonostante ciò avrete una connessione ad internet ultra veloce (fibra 100mb),un dormitorio pulito e con molta privacy.
Ho avuto modo di fare conoscenza del proprietario dell’ostello che è stato disponibilissimo e mi ha dato tantissime informazioni sulla città.

-Dove dormire?

Se cercate un posto con molta movida notturna allora scegliete Patong senza ombra di dubbio!
Però i prezzi sono più alti rispetto Phuket Town e quindi consiglio quest’ultima a coloro che vogliono risparmiare;inoltre se avrete affittato uno scooter potrete benissimo alloggiare a Phuket Town e raggiungere Patong in circa 30 minuti.

In conclusione?

Come già vi avevo accennato, Phuket è un posto particolare e molto rinomato.
Se cercate molta vita notturna e divertimento Patong fa al caso vostro.
Le belle spiagge di certo non mancano.
I costi sono più alti rispetto il resto della Thailandia.
Io se dovessi ritornare in Thailandia non andrei a Phuket,ma inevitabilmente se viaggiate per almeno 10 giorni per voi sarà inevitabile andare nell’isola più grande.

© Copyright 2023 ASVideo di Andrea Sardo

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei